Imballare il pacco è un operazione molto importante e serve a garantire l’integrità del prodotto, la sicurezza e la sua igiene, inoltre è fondamentale per impedire il contatto con agenti atmosferici durante il trasporto dello stesso. L’imballaggio del pacco è una delle parti fondamentali del processo di spedizione e molto spesso sottovalutata pensando che non possa costituire un motivo di perdita o danno del contenuto del pacco.
Realizzare correttamente l’imballaggio del tuo pacco ti permette di evitare che il contenuto possa essere smarrito o danneggiato, per questo bisogna farlo con estrema cura e seguendo atentamente le istruzioni che ti forniamo. Una volta imballata a dovere la merce da spedire, occorre assicurarsi che tutte le etichette siano attaccate sul pacco e che esse siano leggibili. Anche nel caso di bagagli o regali che abbiano già una confezione esterna, è comunque consigliato inserirli all’interno di una scatola che ne protegga il contenuto.
Materiale da imballo
Esistono diversi materiali che possono essere usati per realizzare un imballaggio corretto, resistente e sicuro, ovviamente bisogna scegliere il materiale di imballaggio più idoneo per il tipo di spedizione che si vuole fare.
- Pluriball
- Nastro adesivo
- Carta Kraft
- Pellicola estendibile
- Cartone alveolare
- Chips in polistirolo
- Scatola di cartone
Articoli contenenti liquidi
Per spedire articoli che contengono liquidi bisogna utilizzare casse di legno robuste, sia se il contenitore è di vetro o di plastica, il contenitore deve essere posizionati in verticale, utilizzando un sigillo interno ed un tappo, inoltre le bottiglie devono essere separati tra di loro all’interno dell’imballaggio utilizzando cartone o materiale antiurto. In alternativa è possibile usare anche scatole di cartone robusto (Secure Pack) che si adatta a tutti i tipi di bottiglia
Articoli forme irregolari
Per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori, gli articoli con forme inusuali (con spigoli o punte) devono essere imballati con diversi materiali. I prodotti pesanti, devono essere sempre protetti da pluriball o materiali riempitivi, e devono essere inseriti in scatole rinforzate o in alternativa, devono essere posizionati su bancali assicurati con reggette o apposite casse di legno.
Imballare materiale informatico
Imballare materiale cartaceo
Per imballare materiale cartaceo, tipo giornali, pubblicazioni,risme di carta o brochure si deve utilizzare materiale per imbottitura e la merce deve essere inserita in scatole per documenti o in buste plastificate antiurto.
Imballare oggetti voluminosi
Oggetti tipo biciclette, mobili, tubi, necessitano di imballaggi speciali che consentano di evitare che si pieghino, flettano o si danneggino durante il trasporto. Per questo motivo si consiglia di rendere il volume della spedizione il più possibile ridotto e compatto, rimuovendo ogni pezzo smontabile, avvolgerlo con materiale da imballaggio e ripoorlo all’interno della scatola. Una corretta preparazione della merce e dell’imballaggio faciliterà il trasporto e la sicurezza della merce ed inoltre rappresenta un notevole risparmio economico.
Imballare barili e fusti
Imballaggio una scatola
- Utilizza una scatola di cartone ondulato a forma di parallelepipedo, nuovo, certificato per il peso da spedire, almeno a doppia onda ad alta resistenza, che sia adeguato agli oggetti da spedire. Durante il trasporto altri pacchi potrebbero essere sovrapposti ai tuoi.
- Se stai riutillizando una scatola rimuovi tutte le etichette e codici a barre presenti, la scatola deve avere superfici libere sulle quali il corriere apporrà la documentazione di trasporto.
- Proteggi internamente ogni lato con almeno 5 cm di materiale antiurto e riempi ogni eventuale spazio vuoto all’interno del pacco con polistirolo, o altro materiale riempitivo. Ciò permette di evitare i danni causati dall’urto tra i prodotti e li protegge da colpi e vibrazioni derivanti da sollecitazioni esterne durante il trasporto
- Sigilla bene i tuoi pacchi con nastro per imballaggi o scotch resistente, è importante applicare uno strato lungo tutta la linea di giunzione dell’apertura del pacco.
- Assicurati di non avere sporgenze o punti taglienti sul pacco, in modo da evitare la rottura della scatola.
Imballaggio con un pallet
- Scegli un pallet di buona qualità, che non sia danneggiato o umido in nussun punto, Pallet deteriorati possono mettere a rischio la tua spedizione e quelle degli altri, nonchè il personale di trasporto
- Sistema i colli sul pallet in colonna, in modo da avere una struttura stabile e resistente,le scatole devono rientrare precisamente all’interno del pallet senza sporgere oltre il bordo.
- Fissa tutto al pallet con fasciatura e/o avvolgimento con pellicola estensibile, in modo da formare una singola unità non separabile. N.B. l’avvolgimento deve includere il pallet stesso.
- DOPO AVER IMBALLATO CORRETTAMENTE LA MERCE, E’ IMPORTANTISSIMO STAMPARE E APPORTARE SUI COLLI LA LETTERA DI VETTURA!
- Apponi le etichette in modo chiaro ed evidente, durante il trasposto i pallet potrebbero essere impilati, quindi le etichette devono essere applicate lateralmente e non sulla superfice superiore.
Imballare una valigia
- Avvolgete il bagaglio con almeno tre giri di pellicola trasparente e annodate il capo della pellicola all’impugnatura o al manico della valigia
- Dopo aver imballato la merce ricordarsi di stampare e applicare la lettera di vettura sui colli della spedizione
- Apponi la lettera di vettura su un lato ben visibile della valigia.
Imballare merce fragile
- Con gli oggetti fragili utilizza sempre scatole a due onde per proteggere i prodotti dagli urti e mantenere le rigidità, anche se impilate una sull’altra.
- Inserisci un riempitivo sotto, sopra e ai lati dell’oggetto fragile con uno spessore minimo di 5 centrimetri in modo che l’oggetto rimanga posizionato al centro della scatola.
- Utilizza sempre i cuscini a schiuma che si adattano perfettamente alla forma dell’oggetto riparandolo da urti. È sufficiente posizionarne uno sopra e uno sotto al prodotto.
Imballare quadri
- Se il quadro è protetto da un vetro attaccaci il nastro adesivo in carta, formando una ”X” per mantenere il vetro unito, se dovesse rompersi durante il trasporto.
- Disponi uno strato di film a bolle grandi su un piano e appoggiaci sopra il fronte del quadro che è la parte più delicata ed avvolgi il quadro intero con almeno 2 strati di pluriball
- Utilizza angolari in polietilene espanso bassa densità per proteggere gli angoli dagli urti.
- Inserisci il quadro in contenitori di tipo modulare in cartone rigido a doppia onda con imbottitura interna.